Pilates Simone Tiozzo

Simone Tiozzo. SECOND GENERATION PILATES MASTER TEACHER e DOTTORE in SCIENZE MOTORIE. Certificato dopo due anni di formazione attraverso il PILATES MASTER MENTOR PROGRAM da Lolita San Miguel, l'unica insieme a Kathy Grant a vantare della diretta certificazione di Joseph e Clara Pilates attraverso la State University of New York, nel 1967, prima che lui morisse. Simone Tiozzo è un insegnante definito di "seconda generazione" perchè formato da un "Elders".
Ha Iniziato a studiare il Metodo Pilates nel 2006, presso la CovaTech Pilates School.
Il costante e approfondito studio e sperimentazione del lavoro di J.H. Pilates unito al lavoro come Dottore in Scienze Motorie e attività personalizzate in ambito motorio, hanno reso Simone Tiozzo abile in tutto quello che ha che fare con il movimento funzionale del corpo e dunque a risolvere e migliorare le problematiche legate alla biomeccanica del movimento.

Archivio dei miei post

venerdì 9 ottobre 2009

Che cosa è uno Studio Pilates

Lo Studio Pilates è il luogo ideale dove poter praticare un buon Metodo Pilates, in quanto provvisto delle speciali attrezzature che proprio Joseph Hubertus Pilates ideò e realizzò. Queste attrezzature prendono il nome di Universal Reformer, Cadillac, Chair, Barrel e Spine Corrector, senza tralasciare  la parte del Mat work  ed i piccoli attrezzi. L' obiettivo dello Studio Pilates è di lavorare in maniera più personalizzata possibile, ed è per questo che le lezioni vengono proposte individualmente o in piccoli gruppi.
La cosa migliore per chi si avvicina al Pilates è di iniziare, previa "Valutazione Iniziale", con delle lezioni individuali, così da impostare il lavoro sulle specifiche esigenze di movimento. 
Nella Valutazione Iniziale viene fatto un colloquio in cui l'allievo racconta le sue condizioni ed eventuali patologie, così da escludere movimenti che possano essere dannosi. Viene poi la parte di Analisi Funzionale, dove vengono prese in considerazione le potenzialità motorie. Questa parte è fondamentale in quanto determinerà la tipologia di Allenamento Pilates.

Nessun commento:

Posta un commento