Pilates Simone Tiozzo

Simone Tiozzo. SECOND GENERATION PILATES MASTER TEACHER e DOTTORE in SCIENZE MOTORIE. Certificato dopo due anni di formazione attraverso il PILATES MASTER MENTOR PROGRAM da Lolita San Miguel, l'unica insieme a Kathy Grant a vantare della diretta certificazione di Joseph e Clara Pilates attraverso la State University of New York, nel 1967, prima che lui morisse. Simone Tiozzo è un insegnante definito di "seconda generazione" perchè formato da un "Elders".
Ha Iniziato a studiare il Metodo Pilates nel 2006, presso la CovaTech Pilates School.
Il costante e approfondito studio e sperimentazione del lavoro di J.H. Pilates unito al lavoro come Dottore in Scienze Motorie e attività personalizzate in ambito motorio, hanno reso Simone Tiozzo abile in tutto quello che ha che fare con il movimento funzionale del corpo e dunque a risolvere e migliorare le problematiche legate alla biomeccanica del movimento.

Archivio dei miei post

giovedì 8 ottobre 2009

I Principi del Pilates

Il Metodo Pilates è una tecnica di movimento, che insegna attraverso ad un miglior equilibrio, armonia e fluidità, ad assumere una corretta postura.

L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente, per unirli in una singola, dinamica e ben funzionale entità.

La mente di chi esegue gli esercizi Pilates è diretta verso il corpo, concentrata su come avvengono i movimenti. Solo così è possibile capire quello che la mente ordina ai segmenti corporei ed imparare a percepire esattamente come ci si sta muovendo.

Gli esercizi del Metodo Pilates non sono fini a se stessi, ma conducono attraverso ad una logica propedeutica, la mente ad azionare il corpo, con estremo controllo, fluidità e precisione, il tutto attraverso una coordinata respirazione.
Chi pratica questi esercizi non è spettatore di se stesso, ma partecipa con il corpo e con la mente a ciò che compie.
“ La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai” era solito dire Pilates.

Si cerca di portare l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio, attraverso il rispetto dei sei principi base:
Concentrazione (Concentration);
Controllo (Control);
Baricentro (Centering);
Fluidità del movimento (Flowing movement);
Precisione (Precision);
Respirazione (Breathing);

Nessun commento:

Posta un commento